Home staging: come vendere casa a Modena curando i dettagli

home_staging_copertina-min

Se stai pensando di vendere casa a Modena e provincia, probabilmente hai già contattato le agenzie immobiliari per una valutazione e per pianificare i prossimi passaggi necessari ad ottenere un risultato rapido ed efficace. Tra le diverse strategie per vendere casa velocemente, ce n’è una a cui spesso non viene data la dovuta importanza, ma che sempre più sta guadagnando un ruolo fondamentale nel mercato immobiliare: l’home staging. Anche a Modena sono sempre di più i professionisti che si occupano di offrire consulenza sull’allestimento degli immobili per la vendita ed è quindi importante non farsi trovare impreparati, per non perdere preziose opportunità: noi di Meridiana Case possiamo aiutarti a guadagnare un vantaggio competitivo sugli altri venditori mostrando la tua casa al meglio delle sue potenzialità. La prima impressione è spesso molto importante nella vendita di una casa e ciò che può davvero fare la differenza sono i dettagli, anche i più piccoli. Quello che è necessario evitare è lasciare in vendita troppo tempo un immobile ed entrare nella spirale del ribasso del prezzo, ecco perché è essenziale curare fin da subito il valore percepito dell’immobile anche attraverso l’home staging professionale.

Che cos’è l’home staging

L’home staging è una tecnica di marketing che consiste nell’allestimento o, letteralmente, nella messa in scena della casa per presentarla al meglio ai potenziali acquirenti e aumentarne il valore percepito ai fini di una rapida vendita. Il modo in cui agisce l’home staging è lavorando, attraverso la cura di diversi particolari, sulla percezione dello stato dell’immobile. Tutti noi conosciamo, infatti, la sensazione che proviamo entrando in una casa disordinata, spoglia o poco curata, ben diversa da quella che sentiamo quando entriamo in una casa che, pur non essendo magari particolarmente nuova o moderna, ci accoglie con tanti piccoli dettagli curati. Ti sarà capitato di entrare per la prima volta a casa di un conoscente e pensare: “Vorrei proprio vivere in una casa così”. L’home staging fa proprio questo: mette in scena un ambiente domestico in cui puoi proiettarti con l’immaginazione, desiderando di viverci.

Come tutte le tecniche di marketing, anche l’home staging fa leva su emozioni capaci di coinvolgere in modo profondo l’osservatore. Grazie all’home staging anche il più banale degli spazi può cambiare aspetto e distinguersi dagli altri, sia quando viene visitato fisicamente, sia tra gli annunci immobiliari. Una parte molto rilevante del lavoro dell’home stager, infatti, è realizzare prodotti multimediali – come foto e video professionali - destinati a diversi canali di marketing, per attirare l’interesse dei potenziali acquirenti in modo da organizzare quante più visite possibile. Grazie alle sue competenze di interior design, il professionista di home staging prepara un progetto che comprende diversi interventi sull’immobile per renderlo più accogliente e più in linea con le ultime tendenze di home decor.

Non si tratta di interventi invasivi o costosi, ma di rimedi semplici e veloci che aiutano a valorizzare lo spazio e renderlo più appetibile: cambiare la disposizione dei mobili, fare decluttering, giocare con luci, colori, tessuti e complementi d’arredo per dare più personalità all’ambiente.

Come nelle altre tecniche di marketing, conoscere il target è importante per dare la giusta impronta agli interventi che andremo ad effettuare: sarà diverso mettere in scena una casa per una coppia giovane, un single, una famiglia con bambini, e così via. L’home stager potrà anche suggerire interventi di rinnovo più consistenti, come la tinteggiatura delle pareti o qualche piccola riparazione.

home_staging_int2-min

Perché serve un professionista?

Come abbiamo appena visto, fare home staging chiama in causa diverse competenze che non sono alla portata di tutti: non si tratta semplicemente di abbellire un po’ uno spazio posizionando qualche oggetto qua e là, come spesso si pensa, ma di realizzare un vero e proprio progetto di marketing sulla base del mercato di riferimento. L’home stager inoltre deve conoscere molto bene gli stili e le tendenze d’arredamento, avere competenze di home design e persino avere le abilità tecniche e comunicative per produrre contenuti visivi e testuali professionali per la pubblicizzazione dell’immobile in vendita.

Il risultato di questo attento lavoro di analisi è un progetto con costi dettagliati, che il proprietario dell’immobile potrà decidere di effettuare del tutto o in parte in autonomia, oppure affidare all’home stager.

Noi di Meridiana Case offriamo il servizio di home staging a tutti i proprietari di immobili che lo desiderano. La consulenza prevede lo studio del progetto, l’individuazione dei punti deboli e dei punti di forza dell’immobile, la descrizione degli interventi proposti con indicazione dei tempi e tempistiche previste, la realizzazione di foto e video e degli annunci.

In alcuni casi a lavoro ultimato proponiamo anche un open-day per mostrare l’immobile a quanti più potenziali acquirenti possibile. Questa soluzione permette di ottimizzare le tempistiche concentrando tutte le visite in una sola giornata, in modo da ridurre anche i disagi per il proprietario se l’immobile è abitato.

L’home staging ci ha permesso in diversi casi di dare una svolta alla vendita di immobili che non si riuscivano a vendere, senza dover calare il prezzo.

Sei curioso di sapere cosa potremmo fare per rendere più appetibile la tua casa in vendita a Modena? Contattaci!