Vendere casa velocemente a Modena: qualche consiglio utile

Vendere casa velocemente con l'home staging

Affidati ad un'agenzia immobiliare

Quando vuoi vendere casa in fretta fare tutto da solo non è una buona idea. La vendita tra privati potrà sembrarti più vantaggiosa dal punto di vista economico, ma se consideri tutti gli aspetti in gioco non è così. Si tratta infatti di un'operazione complessa che richiede competenze specifiche e soprattutto che porta via tanto tempo. Per questo rivolgersi ad un'agenzia immobiliare per la vendita della casa alla fine è più conveniente; infatti, ti aiuta a capire quanto chiedere per il tuo immobile, quali adempimenti burocratici sono necessari, quali operazioni puoi fare per avere più possibilità di vendere rapidamente, ma non solo: ti aiuta anche a filtrare i possibili acquirenti organizzando i contatti e le visite dell'immobile con chi è realmente interessato. Facendo riferimento ad un’agenzia immobiliare con una lunga esperienza nel settore come La Meridiana, puoi risparmiare molto tempo, invece di sprecarlo rispondendo a telefonate di persone che richiedono informazioni senza avere un reale interesse.

Stabilisci il prezzo giusto dell'immobile

Quanto può valere la mia casa? Questa è probabilmente la prima domanda che ti sei posto quando hai deciso di mettere in vendita il tuo immobile. La risposta non è così facile come sembra, perché dipende da molti fattori. Stabilire un prezzo sulla base delle proprie personali valutazioni, spesso filtrate dal valore affettivo dell'abitazione in cui hai trascorso tanto tempo, può portarti a prendere decisioni errate. Per esempio, potresti decidere ti tenere alto il valore all'inizio, al di sopra del reale valore di mercato, pensando di poterlo abbassare successivamente se l'immobile non si vende. Il problema di questo approccio è il messaggio di scarsa credibilità che veicoli ai tuoi potenziali acquirenti, i quali saranno portati a pensare che basti aspettare per vedere ulteriormente scendere il valore. La valutazione deve essere oggettiva, legata al contesto abitativo, alle condizioni dell'immobile, alla sua età, la metratura, la disposizione degli spazi, la vicinanza ai servizi, la classe energetica, etc. Non è guardando gli annunci immobiliari simili per tipologia che riuscirai a fare una valutazione adeguata. Se non sai come si calcola il prezzo di una casa la cosa migliore da fare è rivolgerti ad un'agenzia immobiliare per effettuare una valutazione professionale del prezzo di mercato. L’agenzia La Meridiana di Modena saprà anche adattare la stima alle previsioni dell'andamento del mercato locale nei prossimi mesi, un aspetto particolarmente importante nei momenti di instabilità dovuta a fattori come la forte richiesta o la disponibilità di bonus edilizi per la ristrutturazione.

Controlla la documentazione dell'immobile

Dedica il tempo necessario a fare una ricerca su quali documenti servono per vendere casa e a reperire tutta la documentazione relativa all'immobile, dal rogito d'acquisto, alle visure catastali, alle planimetrie, alle certificazioni di conformità fino alle certificazioni energetiche oggi richieste per il trasferimento della proprietà. Non sai quali sono i documenti necessari? Ancora una volta un'agenzia immobiliare come La Meridiana sarà un valido aiuto per reperire le informazioni adeguate e sapere a quali aspetti prestare attenzione. Farsi trovare preparato da questo punto di vista ti dà maggior credibilità agli occhi dei potenziali acquirenti quando ti richiederanno queste informazioni, ma soprattutto ti fa risparmiare tempo. Verificare se l'immobile è conforme alle planimetrie catastali e alle normative vigenti ti permette di essere pronto a trasferire la proprietà quando arriverà il momento.

Prepara l'immobile con la manutenzione

Abbiamo visto che le condizioni dell'immobile rientrano tra i fattori che ne determinano il prezzo di vendita, ecco perché può valere la pena effettuare qualche rinnovamento prima di metterlo sul mercato. Basta poco per dare un'aria meno "vissuta" al tuo appartamento. Per esempio, potresti cambiare gli infissi o far levigare il parquet, o magari sistemare il giardino in modo da dargli un aspetto più curato. Un vecchio bagno, anche se non presenta problemi particolari, a volte dà un aspetto antiquato all’appartamento; quindi, potrebbe valere la pena fare un intervento di sostituzione dei vecchi sanitari, del box doccia rovinato o dei mobili per dare un'aria più moderna all'ambiente. In questo modo potrai permetterti di alzare il prezzo dell'immobile. Ovviamente non parliamo di una ristrutturazione completa, che comporterebbe costi importanti, probabilmente non recuperabili attraverso il prezzo di vendita: conviene valutare attentamente cosa fare per bilanciare i costi e i benefici di un intervento di manutenzione. Ti consigliamo in ogni caso di prestare attenzione ai particolari che necessitano di manutenzione: probabilmente tu non noti più quella sbeccatura sulla porta in legno, quella macchia di muffa o quei segni sul pavimento perché ci sei abituato, ma non sfuggiranno all'occhio attento di chi visita il tuo appartamento per decidere se acquistarlo.

Vendere casa velocemente - Importanza delle fotografie

Cura la presentazione dell'immobile

La prima impressione è quella che conta. Vale per le persone e vale anche per gli immobili in vendita. Puntare sull'effetto WOW in certe situazioni può aiutarti a vendere rapidamente perché - lo diciamo per esperienza - a volte è amore a prima vista. Per questo è importante curare la presentazione sia online che dal vivo. Prima di mettere in vendita la casa, ti conviene fare delle belle fotografie degli ambienti prestando attenzione a tutti i particolari: dall'illuminazione, alla pulizia, alla disposizione degli oggetti. Nessuno sarà mai attratto da un annuncio con poche foto scure e sfuocate che ritraggono un appartamento disordinato e pieno di oggetti ovunque! Sembra evidente e scontato, ma a volte la fretta e la pigrizia fanno dimenticare il buon senso. Rivolgiti a noi di La Meridiana agenzia immobiliare e ci penserà il tuo consulente a darti i consigli giusti per fare fotografie adeguate e preparare l'appartamento per le visite. Pulizia e ordine sono le basi, ma l'home staging in questi casi può davvero fare la differenza nel conquistare anche il più esigente degli acquirenti. Allestire gli ambienti nel modo giusto ti aiuta non solo a renderli più accoglienti ma anche a far "sentire a casa" il visitatore: meglio togliere gli oggetti personali che caratterizzano troppo il tuo ambiente e aggiungere qualche oggetto decorativo come una bella rivista, una candela, o un mazzo di fiori che aiutano il visitatore a proiettarsi con l'immaginazione nell'appartamento che un giorno sarà suo. E non dimenticare: la casa ha anche uno spazio esterno! Che si tratti di un giardino rigoglioso, un piccolo cortile o un semplice corridoio d'ingresso, sarà sempre questo spazio ad accogliere il visitatore.

Gestisci le visite nel modo giusto

Dedica il tempo necessario alle visite della casa da parte dei possibili compratori, prendendoti tutto il tempo che serve per mostrare l'immobile nel dettaglio e rispondere alle domande che ti verranno poste. Fatti trovare preparato, sistemando la casa per farla trovare in ordine. Quando parli della tua casa fallo con le parole giuste: non sminuirne il potenziale, ma non esagerare nell'esaltarne gli aspetti positivi. Lascia che sia l'evidenza a parlare e lasciati aiutare dal tuo consulente immobiliare anche in questo aspetto.

Non avere fretta nell'accettare le offerte

Hai poco tempo per vendere il tuo immobile e vorresti risolvere la questione al più presto? Potresti essere portato ad accettare la prima offerta che trovi incassando un anticipo e firmando un contratto, senza avere la certezza che la persona interessata possa proseguire con l'acquisto. La fretta è cattiva consigliera e può farti fare passi falsi, che finiscono per sortire l'effetto opposto, bloccando la compravendita per mesi. Meglio selezionare le offerte con l'aiuto di un consulente immobiliare esperto, in grado di capire se ci sono buone probabilità che il compratore sia affidabile o possa ottenere il finanziamento dalla banca per arrivare alla tanto agognata firma del rogito.

La Meridiana è a tua disposizione

Ormai lo avrai capito, per vendere casa velocemente e senza problemi meglio affidarsi ad un'agenzia immobiliare in grado di mettere la sua esperienza al tuo servizio, evitando passi falsi che rallenterebbero inutilmente tutto il processo di compravendita. Vuoi mettere la tua casa in vendita a Modena e provincia? Meridiana Immobiliare è a tua disposizione per un primo colloquio conoscitivo in cui potrai valutare se affidarci la vendita del tuo immobile.