Vendere una casa vecchia da ristrutturare: 3 consigli da tenere a mente

consigli_vendere_casa-min

Come agenzia immobiliare a Modena abbiamo avuto il piacere negli anni di aiutare tante famiglie a vendere le loro case da ristrutturare. Non si tratta di un'impresa impossibile come molti possono pensare, ma è necessario sapere come muoversi per vendere a condizioni vantaggiose. Una casa vecchia, infatti, generalmente presenta una serie di caratteristiche che possono essere percepite come uno svantaggio dal potenziale acquirente. Se vuoi vendere una casa vecchia da ristrutturare in tempi brevi, quindi, parti con il piede giusto grazie ai nostri consigli.

1. Elimina i mobili molto antichi

Chi acquista una casa difficilmente desidera un arredamento datato, a meno che i mobili vintage non presentino un effettivo valore artistico o commerciale. Dalle foto dell'annuncio immobiliare devono trasparire le potenzialità dell’immobile, lasciando percepire la possibilità di rendere la casa "a misura" di chi la acquista. Per questo consigliamo di eliminare o mettere in secondo piano i mobili antichi a favore di quelli più moderni e funzionali.

2. Organizza al meglio i complementi

Se vuoi vendere una casa da ristrutturare uno dei consigli che abbiamo per te è di renderla accogliente già al primo sguardo. Qualche oggetto di design, un mazzo di fiori appena comprato, tende pulite e cuscini dalle tonalità alla moda possono fare davvero la differenza nella percezione di chi guarda.

3. Valuta di imbiancare o fare dei piccoli lavori

Se la tua casa è davvero in cattive condizioni, ti consigliamo di valutare dei piccoli lavori che possano renderla più appetibile sul mercato immobiliare. Parliamo di interventi come la tinteggiatura delle pareti con un semplice bianco, utile a far sembrare gli spazi più ampi, o piccoli lavori di ristrutturazione (es. rifacimento bagni) che possono portare maggior valore all'immobile.

consigli_vendere_casa3-min

Ristrutturare per vendere conviene davvero?

Circa il 25% parte degli edifici nelle città italiane è stato costruito prima del 1946 ed un altro abbondante 50% ha almeno trent'anni. Ne consegue che la situazione di chi vuole vendere una casa da ristrutturare non è così inusuale nel nostro Paese e non deve spaventare. Ma è necessario chiedersi se sia necessario ristrutturare per vendere o se mettere sul mercato l'immobile nelle condizioni in cui si trova sia la scelta più economica.

La tua casa può essere effettivamente in ottimo stato di conservazione, con gli impianti ancora ben funzionanti (anche se non a norma di legge secondo le vigenti normative) ed effettivamente abitabile. Certo non mancheranno gli interventi da effettuare per ammodernarla esteticamente, funzionalmente e migliorarla anche da un punto di vista energetico. Ma i presupposti per un investimento da parte di imprese o privati ci sono, soprattutto se esiste la potenzialità di apportare delle modifiche strutturali per renderla più personale (pensiamo ad un soppalco, la creazione di un ingresso indipendente, ecc.).

L'alternativa è invece quella che la tua casa sia in condizioni tali da essere inabitabile. Parliamo dunque di un edificio con problemi strutturali, malfunzionamenti ad impianto idrico / elettrico / riscaldamento o magari privo della copertura (es. il tetto è anche solo parzialmente crollato). Questa è la situazione più complessa dove una vendita è davvero difficile da ottenere se non si valuta di ristrutturare per vendere.

Cosa serve per vendere una vecchia casa?

Nell'eventualità che tu faccia parte di quella categoria di persone che vuole provare a vendere la sua casa da ristrutturare, ti starai di certo chiedendo cosa serva per vendere una casa vecchia come la tua.

  • Documenti personali;
  • Atto di acquisizione dell'immobile (compravendita, donazione, ecc.);
  • Visura dell'immobile e planimetria catastale;
  • Dichiarazione che attesti la regolarità urbanistico-edilizia dell'immobile;
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE).

La Meridiana si occupa di aiutarti non solo nella ricerca di un acquirente per portare a termine la vendita della tua casa vecchia da ristrutturare, ma ti segue anche nell'iter di recupero di tutta la documentazione necessaria. Se hai un immobile che non desideri più contattaci subito e ti aiuteremo a venderlo rapidamente.