I prezzi delle case saliranno? Mercato immobiliare e inflazione nel 2022

mercato_immobiliare_copertina-min

Nella nostra agenzia immobiliare riceviamo sempre più spesso richieste di informazioni sulle previsioni del mercato immobiliare da parte di chi vuole comprare casa a Modena. Vista la situazione economica attuale, in tanti ci chiedono se i prezzi delle case saliranno nei prossimi anni a causa dell’inflazione.

Dopo la ripresa post-Covid nel 2021 e nel primo trimestre del 2022, che hanno visto un boom delle compravendite grazie alla ripresa dei consumi e ai risparmi accumulati durante il periodo pandemico, la situazione del mercato immobiliare sta cominciando a risentire dell’andamento globale dell’economia e ci sono incertezze su ciò che avverrà nei prossimi anni.

L’aumento dei tassi di interesse

A causa dell’aumento dell’inflazione, nell’ambito di una manovra anti-spread finalizzata a mantenere la stabilità dei prezzi, la BCE ha deciso di aumentare di nuovo i tassi di interesse, che erano arrivati negli ultimi anni a minimi storici. Questo influirà ovviamente sui mutui, a cui deve ricorrere l’80% di coloro che vogliono comprare casa. Pur rimanendo ancora più bassi delle medie storiche, i tassi d’interesse per i mutui hanno già iniziato a crescere, con rate che aumentano e un calo dell’erogazione dei prestiti da parte delle banche.

Minor offerta di nuove costruzioni

Se stai pensando di comprare casa probabilmente ti troverai anche ad affrontare una scarsa offerta di nuovi immobili, a causa dell’aumento del prezzo delle materie prime e dell’energia, oltre alla carenza di manodopera, che stanno rallentando gli investimenti in nuove costruzioni e la consegna degli immobili. Meno case vuol dire anche prezzi più alti, quindi è prevedibile che comprare casa diventi più costoso nei prossimi anni.

mercato_immobiliare_int-min

Andamento mercato immobiliare 2022

Alla luce dei fattori citati, questo potrebbe essere un buon momento per comprare un immobile finché i tassi non sono ancora molto alti e prima che i prezzi crescano ulteriormente. Tuttavia, non si può fare previsioni certe sull’andamento dei prezzi degli immobili, perché i fattori in gioco sono molto complessi. Tra questi ci sono la crisi sanitaria, il conflitto in Ucraina, l’inflazione e anche lo spettro di una recessione globale di cui si cominciano a vedere i primi segnali e che potrebbe compromettere la fiducia di famiglie e imprese, rallentando la domanda. Un sondaggio congiunturale di Bankitalia su 1465 agenti immobiliari, ad esempio, ha messo in luce aspettative al ribasso sulla domanda di immobili e quindi sui loro prezzi.

Lo scenario è sicuramente dominato dall’incertezza, come mette in luce l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nomisma sul mercato immobiliare, da cui emerge però che la forte crescita della domanda nel 2021 continua a far sentire i suoi effetti, grazie anche all’andamento positivo dell’occupazione in Italia e alla crescita del PIL italiano per 5 trimestri consecutivi.

Il desiderio di comprare casa degli italiani è ancora molto forte nonostante l’insicurezza e il mattone è ancora percepito dai risparmiatori come un rifugio sicuro contro l’inflazione, soprattutto nelle grandi città. Tuttavia, gli effetti della situazione economica non potranno non farsi sentire e la scarsa capacità reddituale potrebbe erodere la fiducia delle famiglie. Ecco perché Nomisma rivede al ribasso le previsioni del volume di compravendite per il triennio 2022-2024.

Per ovviare a questo problema le istituzioni monetarie europee potrebbero cambiare idea sul rialzo dei tassi di interesse per favorire l’accesso al credito delle famiglie, stimolando il mercato con incentivi governativi.

Nonostante tutti questi fattori di incertezza, ci sentiamo di affermare che la natura essenziale dei beni immobiliari residenziali li rende meno suscettibili alle tensioni economiche rispetto ad altri tipi d’investimento.

Comprare casa ora conviene?

Comprare casa subito o aspettare, dunque? La risposta a questa domanda dipende dalla situazione individuale. Le domande da porsi sono molteplici, ad esempio se si acquista per necessità o per investimento, se si prevede di cambiare casa nei prossimi cinque anni o meno, se si deve ricorrere ad un finanziamento per la totalità dell’acquisto o se si dispone di risparmi, che tipo di immobile si sta cercando e dove, e così via.

Proprio per la delicatezza della situazione, la consulenza di un esperto del mercato immobiliare è fondamentale per orientarsi nelle proprie scelte e non lasciarsi travolgere dalla complessità dei fattori in gioco in questo particolare momento storico. Se stai pensando di comprare casa a Modena puoi contare sugli agenti immobiliari La Meridiana, che ti aiuteranno fin dalle fasi iniziali del tuo percorso a capire se la scelta dell’acquisto è appropriata per te e come trarne i maggiori vantaggi.