Cerchi casa a Modena e vuoi trovare un’occasione? È il momento giusto per prendere in considerazione la possibilità di una ristrutturazione con il vantaggiosissimo Superbonus del 110%. Case in vendita da ristrutturare a Modena ce ne sono tante; quindi, perché non cogliere la palla al balzo finché sono validi gli incentivi statali?
Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che prevede una detrazione del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per ristrutturare casa. Rientrano nelle spese detraibili specifici interventi in ambito di efficienza energetica, interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Per aver diritto alla detrazione, tuttavia, deve essere certificato il passaggio di due classi energetiche grazie agli interventi.
Per effetto della legge 30 dicembre 2020, n. 178, della legge di bilancio 2021 e del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 sono state introdotte modifiche alla formula iniziale. In particolare, le maggiori novità riguardano la proroga al 30 giugno 2022 per le persone fisiche e al 31 dicembre 2022 per i condomini, oltre alla possibilità di fruire delle agevolazioni sotto forma di sconto anticipato in fattura da parte dei fornitori di servizi o richiedere la cessione del credito, anziché fruire della detrazione diretta in 5 quote annuali.
Gli interventi che danno diritto alle agevolazioni sono definiti interventi trainanti e consistono in:
Ci sono poi altri interventi che rientrano nelle detrazioni se eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi trainati, i quali vengono definiti trainati:
A fine settembre 2021 l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie l’energia e lo sviluppo economico sostenibile registrava più di 46.000 cantieri per un totale di investimenti ammessi a detrazione di circa 7,5 miliardi. Gli investimenti per lavori già conclusi ammessi a detrazione sono di oltre 5 miliardi.
L’investimento medio di ogni cantiere è di circa 93.000 euro per le unità immobiliari indipendenti e di circa 101.000 euro per gli edifici unifamiliari. Si tratta quindi di una mole importante di lavori, dalla quale si evince un sostanziale successo di questa iniziativa, nonostante le difficoltà burocratiche a volte riscontrate dagli utenti per ottenere tutta la documentazione necessaria per avviare i cantieri.
La legge di bilancio 2022 farà chiarezza sul futuro di questa misura di incentivo del settore edilizio, indicando l’effettiva data di proroga e l’eventuale modifica delle aliquote, che presumibilmente verranno ridotte a partire dal 2023. L’intenzione espressa dal Governo è anche quella di semplificare le procedure. In attesa di avere informazioni più precise, c’è ancora la possibilità di optare per la ristrutturazione di immobili più datati, tra i quali si riescono a trovare ottime occasioni.
Tra gli annunci di case in vendita da ristrutturare a Modena troviamo edifici degli anni Settanta e Ottanta che hanno ottime potenzialità. Le agevolazioni fiscali sono un’ottima occasione per recuperarle rendendole efficienti dal punto di vista energetico, sfruttandone al contempo le ampie metrature.
Con la conversione in legge del DL Semplificazioni è stato prorogato il limite di tempo per spostare la residenza nella casa oggetto dei lavori di riqualificazione energetica. Si tratta di un’importante novità su Superbonus 110% e acquisto della prima casa che agevola chi vuole acquistare un immobile da ristrutturare: prima per non perdere le agevolazioni prima casa era necessario trasferire la propria residenza entro 18 mesi ma da luglio 2021 se l’immobile è soggetto a interventi di ristrutturazione con il Superbonus 110% il termine arriva a 30 mesi dalla compravendita.